La campagna elettorale per le elezioni regionali del prossimo 28-29 marzo è stata perlopiù caratterizzata da un profilo abbastanza povero di contenuti e proposte concrete e questo rende anche più difficile il ruolo dell’elettore, le sue possibilità di scelta, per giunta rispetto ad un’istituzione importante e “vicina” come la Regione, in un contesto che si vuole sempre più federalista.
La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha prodotto un documento, in forma di lettera aperta a tutti i candidati e le forze politiche in lizza, contenente richieste e proposte sulla mobilità ciclistica, con l’obiettivo di rilanciare la bicicletta come mezzo centrale nel trasporto urbano e per il turismo.
Il Coordinamento regionale di FIAB Lombardia ha adottato questa piattaforma e l’ha trasmessa attraverso i propri canali a tutti i contatti, chiedendo ai candidati di esprimersi sottoscrivendone il contenuto.
Nei giorni scorsi le associazioni Fiab CICLOBBY (Milano), L’Abici (Melegnano) e Paullo che pedala (Paullo) hanno organizzato un incontro pubblico al quale hanno partecipato alcuni candidati (un resoconto è disponibile al link http://www.labicimelegnano.it/blog/2010/03/20/incontro-candidati-elezioni-regionali).
Al documento FIAB sulle elezioni regionali hanno fino ad ora aderito i seguenti candidati:
- Maurizio BARUFFI (Partito Democratico – Milano)
- Wanda BUZZELLA (Sinistra Ecologia e Libertà)
- Chiara CREMONESI (Sinistra Ecologia e Libertà)
- Sergio FACCHINI (Fed. Sinistra)
- Angelo ROCCHI (Lega nord)
- Ettore SOFFIENTINI (Movimento 5 Stelle Lista Beppe Grillo)
Inoltre, anche il Partito Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) del sud Milano ha aderito al documento.
Il candidato Armando VAGLIATI (Partito delle Libertà), intervenuto al dibattito di Melegnano, non ha sottoscritto il documento.
Le ulteriori adesioni verranno pubblicate sul sito di Fiab CICLOBBY (www.ciclobby.it).
Per informazioni e segnalazioni contattare
Il documento è scaricabile qui.
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus e coordinatore regionale FIAB Lombardia)
Milano, 25 marzo 2010