Dal quotidiano del 20 giugno 2010

 Dal quotidiano del 20 giugno 2010

La nostra proposta era volutamente provocatoria per cercare di aprire un dibattito in città e l’articolo del GIORNO che potete leggere nel link mostra l’aperta contrarietà dell’Unione dei Commercianti, ma cogliamo anche qualche apertura e dunque chiediamo all’Unione, ma anche ai cittadini: parliamone!
E cominciamo a porre un paio di questioni: pensate davvero che la gente non sia pronta a questa piccola rivoluzione (come dichiara la signora Vertola)?
L’altra questione è: perchè Melegnano no e San Donato si? In un articolo sul Cittadino del 19 giugno il presidente Santaniello si dichiara favorevole alla sperimentazione dell’isola pedonale in via Libertà a San Donato.
Questa apertura ci sembra molto interessante e siamo certi che anche i commercianti e i cittadini di Melegnano sono pronti a provare qualcosa di nuovo.

Lo diciamo proprio perchè per rivitalizzare il commercio serve qualcosa di nuovo e stare fermi su posizioni di rendita come si vede non paga. Il commercio ha bisogno di tante cose ma soprattutto di nuove idee e l’isola pedonale come momento di valorizzazione della via è un approccio nuovo, almeno per Melegnano, perchè da altre parti ormai i commercianti hanno ben compreso che la pedonalità aumenta i profitti.