Abbiamo scritto al Sindaco, Assessore, Consiglio Comunale ed altri sul tema delle mancate manutenzione del poco che c’è per chi va in bicicletta a Melegnano.
Di seguito il testo della lettera.
Abbiamo scritto al Sindaco, Assessore, Consiglio Comunale ed altri sul tema delle mancate manutenzione del poco che c’è per chi va in bicicletta a Melegnano.
Di seguito il testo della lettera.
Egregio Sindaco,
Egregio Assessore,
Egregio Comandante PL
Egregio Responsabile Ufficio Tecnico
Spett.le Consiglio Comunale,
colgo l’occasione dell’articolo comparso su IL CITTADINO del 20 agosto sullo stato di abbandono della ciclabile della zona ex Broggi Izar per evidenziare, sempre che ce ne sia bisogno, lo stato precario – per usare un eufemismo, di tutto ciò che riguarda la ciclabilità nella nostra città.
I pochi percorsi ciclabili o ciclopedonali sono praticamente inesistenti nell’elenco delle manutenzioni che pure sono state fatte in città.
Solo a titolo di esempio sono state di recente ridipinte le strisce pedonali sulla Via Emilia all’altezza del semaforo e ci si è "dimenticati" di effettuare l’attraversamento anche per le biciclette come previsto dal codice della strada. Per non parlare dei tracciati segnati con una striscia e/o colorazione diversa dell’asfalto: sempre per rimanere in zona Emilia il percorso che collega Melegnano a Vizzolo è praticamente l’ombra di se stesso.
Ma vogliamo parlare del parcheggio per le biciclette sul retro della stazione FS? Preferiamo calare un velo pietoso perchè è tale lo stato di abbandono che si ha la sensazione che si stia aspettando che non ci sia più neanche un archetto per le bici per poter destinare l’area ad altro uso.
Per la promozione della mobilità sostenibile in bicicletta a volte sono sufficienti pochi accorgimenti: qualche tocco di vernice qua e là, qualche paletto per legare le biciclette, un po’ di segnaletica, molto meno costoso che realizzare e mantenere strade!
Presidente
L’ABICI-FIAB
www.labicimelegnano.it
3489752878