Cominciamo col dare un po’ di numeri – e con questo caldo africano siamo più che giustificati!
Ciclo vacanza da domenica 11 a domenica 18 luglio,
30 partecipanti e
28 biciclette:
1 persona con enorme rammarico ci ha seguito col pullman e
1 tandem.
Cominciamo col dare un po’ di numeri – e con questo caldo africano siamo più che giustificati!
Ciclo vacanza da domenica 11 a domenica 18 luglio, 30 partecipanti e 28 biciclette: 1 persona con enorme rammarico ci ha seguito col pullman e 1 tandem.
350 km percorsi in 6 giorni toccando 3 stati: dalla Germania incursione in Svizzera, a Basilea, e rientro in Germania passando per la Francia lungo un ponte ciclopedonale avveniristico.
6 città e 6 alberghi diversi sempre un po’ defilati rispetto a centri abitati più affollati, fatta eccezione per Freiburg: Titisee, con albergo a Neustaedt, Stuehlingen, con albergo a conduzione familiare delizioso (www.gasthaus-kreuz.de), Bad Saeckingen, Weil am Rhein con un magnifico spazio all’aperto sotto gli alberi per mangiare, Bad Krozingen e Freiburg con albergo di ottimo livello nei pressi del centro (www.central-freiburg.de).
1 giorno da dimenticare con temperature da 37° e 1 solo svenimento; 4 forature e interventi vari di ciclofficina; 2 cadute acrobatiche per fortuna senza grandi danni per i malcapitati. 1 finale di giornata alle terme di Bad Krozingen: uno dei momenti più divertenti e rilassanti dopo i chilometri in bici sotto la canicola sub-sahariana!
E dopo i numeri diciamo subito che la vacanza non era proprio per tutti, o per meglio dire il caldo anomalo che ha caratterizzato la settimana non solo in Germania ha reso tutto molto più difficile: anche se i chilometri percorsi durante la giornata non erano tantissimi le temperature da paesi sud africani piuttosto che nord europei ci ha reso le gambe di piombo e liquefatto il cervello.
Per fortuna le numerosissime – e a volte molto curiose – fontane sparse per ogni dove ci hanno regalato momenti di grande refrigerio e divertimento da ragazzini in vacanza. E per fortuna nessuno si stupisce o si irrita (come purtroppo succede sempre più di frequente da noi) se si approfitta di queste fontane per qualche piacevole gioco d’acqua.
Nei prossimi post vi racconteremo qualche dettaglio in più della nostra bella vacanza. Per adesso le foto. di Claudio.