Dopo un paio di articoli sul "Il Cittadino" del 2 e 3 dicembre 2011 sul tema inquinamento, frutto evidentemente anche di una serie di sollecitazioni a mezzo stampa della nostra associazione perché le amministrazioni della zona del 

Dopo un paio di articoli sul "Il Cittadino" del 2 e 3 dicembre 2011 sul tema inquinamento, frutto evidentemente anche di una serie di sollecitazioni a mezzo stampa della nostra associazione perché le amministrazioni della zona del Melegnanese dicessero qualcosa sul tema, abbiamo scritto nuovamente ai giornali il comunicato sotto indicato.

" Tranquilli cittadini e cittadine del sud Milano, state sereni nella zona di Melegnano e dintorni: forse non ce ne eravamo accorti ma viviamo in un’isola felice! Respirate a pieni polmoni: l’aria non solo è buona ma a breve avremo orde di residenti da Milano che verranno a svernare da noi con i loro bambini per fargli godere un po’ del nostro salubre clima!

Leggiamo dai quotidiani che nessun comune del Melegnanese ha aderito ai provvedimenti della Provincia di Milano, fatta eccezione il comune di Melegnano che – udite, udite – multerà i cittadini che dovessero superare di 1 grado la temperatura di casa e i negozi che lasciano le porte aperte. Ma anche in questo caso rilassatevi: sarà solo per due giorni, lunedì 5 e martedì 6! Suvvia, un piccolo sacrificio, qualche maglione in più e poi, via, con il riscaldamento a palla come se niente fosse!

Scopriamo anche, sempre dai giornali, che l’amministrazione di Melegnano non ritiene abbia senso definire una zona viabilistica urbana ed extraurbana: ecco perché abbiamo un traffico da tangenziale anche in centro a Melegnano! Una domanda però ci sorge spontanea: su cosa stanno lavorano per la definizione del “Piano Urbano del Traffico” per cui hanno chiesto anche le osservazioni alla cittadinanza (e noi come associazione ne abbiamo presentate e ci immaginiamo le matte risate che si sono fatti!!)?

Invece, per i piccoli comuni tipo Cerro al Lambro, Vizzolo Predabissi, Carpiano, Dresano e via elencando, un po’ afasici sul tema, senza entrare nel merito della scelta di non aderire ai provvedimenti della Provincia, crediamo sia utile e doveroso informare la cittadinanza su quali strategie hanno in serbo per affrontare il tema dell’inquinamento che non risparmia nessuno, neanche paesi di 3 o 4 mila abitanti. E quand’anche ne fossero risparmiati forse è utile dare dei segnali di solidarietà con chi abita altre zone meno fortunate da questo punto di vista e dimostrare, nel proprio piccolo, di essere disponibili ad affrontare in modo omogeno e coordinato un tema così importante.
Per chiudere, a tutti gli amministratori che si riempiono la bocca in campagna elettorale di termini come “mobilità sostenibile”: per favore, date un minimo di concretezza a quelle parole, magari anche prendendo qualche “branzinata” in faccia da qualche fetta di cittadinanza, perché voi siete responsabili della nostra salute, vi piaccia o no, e prima o poi qualcuno ve ne chiederà conto!
 
Giulietta Pagliaccio
Presidente L’ABICI-FIAB Melegnano
Coordinatrice FIAB Regione Lombardia"