Nonostante il caldo molti di noi sono alle prese con l’organizzazione di LOMBARDIAINBICI 2010: dal 16 al 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in Lombardia ci saranno tante iniziative legate alle due ruote.
Una delle proposte più curiose è sicuramente lo spettacolo teatrale di cui si parla nella comunicazione di Ciclobby che potete leggere più sotto.
"Per molti di noi le vacanze sono alle porte, ma in questi ultimi giorni fervono i lavori per la preparazione di Lombardiainbici che anche quest’anno riempirà la settimana dal 16 al 22 settembre di tanti appuntamenti: biciclettate in città e fuori, incontri, il censimento dei ciclisti e molto altro ancora.
Quest’anno c’è poi una novità, in occasione di Lombardiainbici Fiab CICLOBBY vi invita a teatro, per vedere insieme la riduzione teatrale del romanzo di Michele Marziani “Umberto Dei – Biografia non autorizzata di una bicicletta”.
Lo scorso anno, quando uscì il libro, Michele Marziani venne a Milano a presentarlo e tornerà con noi la sera dello spettacolo.
La storia ha il sapore di una favola contemporanea: Arnaldo Scura è un broker finanziario, ma una mattina, mentre sta andando al lavoro a cavallo della sua Umberto Dei, avviene la folgorazione e decide di lasciare il suo remunerativo impiego per reinventarsi meccanico e restauratore di biciclette. Nella sua bottega sulle rive della Martesana si incrocerà un significativo campione dell’intera umanità, accomunata dal mezzo ciclabile, e succederanno un sacco di piccole storie che lo porteranno molto lontano.
Nella riduzione teatrale, a incorniciare la narrazione, diverse canzoni ispirate alla bicicletta (Concato, Conte, Toquinho, Finetti, “Bellezze in bicicletta” e molte altre), in un alternarsi di racconti e divagazioni musicali.
Come dicevamo, è la prima volta che Fiab CICLOBBY si cimenta anche nell’organizzazione di uno spettacolo teatrale, non fateci mancare il vostro appoggio comprando subito il vostro biglietto e diffondendo la notizia fra i vostri amici, sarà l’occasione per incontrarci tutti in una nuova situazione.
"BICICLETTE" Racconto teatralmusicale
domenica 19 settembre 2010 – ore 20.30
Teatro Rosetum – via Pisanello 1 – Milano
Biglietti: 10 euro – studenti 5 euro
Per informazioni e prevendita
FIAB Ciclobby tel. 02.6931.1624 (da martedì e venerdì ore 17 – 19, sabato 10.30 – 12.00) segreteria@ciclobby.it – www.ciclobby.it
Teatro Rosetum tel. 02.48707203 (ore ufficio)
Il Teatro Rosetum è attiguo alla Chiesa dei Frati Cappuccini di piazzale Velasquez, raggiungibile, oltre che in bicicletta, con numerosi mezzi pubblici tra cui MM linea 1, fermata Gambara.