COMUNICATO STAMPA                                                      Melegnano, 22 luglio 2010
Primo annuncio
 
16-22 SETTEMBRE 2010 LOMBARDIAINBICI
In occasione della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Carpiano, Cerro al Lambro, Melegnano e Vizzolo Predabissi i comuni coinvolti dall’associazione L’ABICI-FIAB di Melegnano
Con il sostegno di Regione Lombardia, FIAB propone per il prossimo settembre 2010
la settima edizione di LOMBARDIAINBICI,
un’intera settimana di iniziative per la promozione della mobilità ciclistica.
 
LOMBARDIAINBICI nasce nel 2004 da un’idea di FIAB, condivisa da una serie di associazioni ed enti che promuovono l’uso della bicicletta per migliorare il traffico e l’ambiente urbano. È un “contenitore” di eventi diversi che hanno come denominatore comune la bicicletta declinata nei suoi diversi aspetti: come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero, le vacanze, lo shopping, lo sport, la salute o per il puro divertimento.  
La prima adesione del comune di Melegnano a Lombardiainbici risale al 2005, ma dal 2007 l’associazione L’ABICI-FIAB organizza una serie di eventi legati all’uso della bicicletta nella zona del melegnanese coinvolgendo, di volta in volta, altre amministrazioni del territorio. Quest’anno, oltre a Melegnano, hanno aderito i comuni di Carpiano, Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi.
Le proposte dell’edizione 2010 di Lombardiainbici per la zona del melegnanese sono numerose e per questa ragione si è scelto di dedicare più di una settimana alle attività per le due ruote.
 
Si inizia il 4 settembre con “HAPPY HOUR, HAPPY BIKE” un “aperibike” al bar del Parco del Castello di Melegnano, in collaborazione con MUSICARTE: sarà l’occasione per ritrovarsi dopo le vacanze estive e presentare il programma completo delle iniziative di Lombardiainbici.
Il programma prevede, poi, due biciclettate, all’oasi Levadina di San Donato Milanese e in Franciacorta per il Festival del vino di Franciacorta; una biciclettata notturna, perché “la movida ci piace in bicicletta”, e poi la ciclofficina con lo Spazio Milk a Melegnano; il pedibus a Carpiano e il bici bus a Vizzolo Predabissi.
Infine una sorpresa per i ragazzi delle scuole primarie di Melegnano per la campagna “CHI SCEGLIE LA BICI MERITA UN PREMIO”. Dal 13 al 21 settembre in giorni diversi e casuali i bambini che arriveranno a scuola con la loro bici riceveranno un piccolo “cadeau”: un gesto semplice per dire “grazie” a chi utilizza la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani e per riconoscere il suo importante ruolo di “portatore sano di mobilità”.
I dettagli delle iniziative saranno disponibili dalla fine di agosto sul sito www.labicimelegnano.it
Giulietta Pagliaccio
L’ABICI-FIAB Melegnano
3355476520