Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni di uscite in bicicletta è che l’Italia offre una ricchezza di paesaggi veramente formidabile e ogni uscita è una riconferma.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni di uscite in bicicletta è che l’Italia offre una ricchezza di paesaggi veramente formidabile e ogni uscita è una riconferma.
Per inaugurare la stagione in bicicletta, quest’anno abbiamo scelto il Veneto e la zona dei Colli Euganei. Baciati da una fortuna sfacciata, abbiamo pedalato due giorni sotto un sole scintillante accompagnati solo da qualche refolo di vento tanto per provare la nostra prestanza fisica dopo il letargico inverno: tutti i partecipanti se la sono cavata egregiamente anche sul percorso di oltre 60 km della seconda giornata.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare nulla: dalla cultura, con un giro turistico a Padova e visita alla Cappella degli Scrovegni, al relax nella piscina termale dell’Hotel Eliseo di Montegrotto, fino all’immancabile ristorantino per immergersi nella gastronomia locale.
Per chi avesse voglia di organizzare questa uscita in bicicletta di seguito vi diamo alcune indicazioni.
I percorsi sono degni della migliore tradizione europea in fatto di cicloturismo: quasi tutti in sede propria o comunque sicuri; in gran parte asfaltati con pochi tratti di sterrato o ghiaino, lontani dal traffico e ben segnalati. Sono molto frequentati, sia in bicicletta che a piedi, per una passeggiata o una corsa, e dunque è necessario prestare attenzione.
Per l’alloggio abbiamo scelto Montegrotto, località famosa per le sue terme, e l’Hotel Eliseo del circuito Albergabici: mette a disposizione dei turisti in bicicletta un bel parcheggio chiuso, attrezzi vari, e anche qualche bici per chi ne avesse bisogno. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Per evitare levatacce mattutine per prendere l’unico treno che consente di portare la bici al seguito, abbiamo scelto di condividere alcune auto e noleggiare le biciclette in loco. Ci siamo rivolti ad un noleggiatore che ci ha fatto trovare le bici in albergo e lì le abbiamo restituite: belle bici ad un prezzo molto ragionevole http://www.termalbusviaggi.it/cosafacciamo.php
Se non avete voglia di fare troppi chilometri suggeriamo il percorso verso Padova: 32 km andata e ritorno e la città di Padova merita di essere visitata. Se poi capitate lì il sabato, ci sono una serie di mercati uno più bello dell’altro.
Se invece vi sentite pronti, allora consigliamo l’anello dei Colli Euganei: un percorso di circa 65km lungo una serie di canali che tocca cittadine deliziose come Monselice ed Este.
Se vi va, per il pranzo una sosta al Ristorante “Da Franco” a Lovertino di Albettone: prezzi molto abbordabili e gustosi piatti della tradizione veneta.
 Le foto di Vittorio