Le nostre gite sono aperte a tutti, soci e non, ma chiediamo, oltre alla quota di partecipazione per l’assicurazione infortuni della giornata (1€ per i soci e 3€ per i non soci) l’accettazione del nostro regolamento. Questo si rende necessario soprattutto per evitare equivoci e possibili problemi nella gestione del gruppo che si accompagna.
LO “SPIRITO” DELLE GITE IN BICICLETTA
- Insieme senza fretta!
Alle nostre gite si pedala in compagnia, si fanno nuove amicizie e si conosce il territorio percorrendo strade secondarie, senza correre e fermandosi quando occorre. Chi vuole andar forte, chi si stanca ad aspettare gli altri, chi non vuole osservare il comportamento necessario per pedalare in gruppo… è meglio non partecipi.
- FIAB Melegnano – L’ABICI non è un’agenzia turistica.
Gli accompagnatori sono tutti volontari non professionisti che fanno del loro meglio per organizzare le cicloescursioni e desiderano anche loro divertirsi come gli altri. I partecipanti collaborano, osservano le regole e il programma, provvedono autonomamente alla propria bici e, se possono, danno volentieri una mano a chi è in difficoltà. Accettano con un sorriso eventuali contrattempi!
- Ognuno è responsabile!
L’organizzazione non può assumersi responsabilità per eventuali incidenti, furti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite.
Le nostre gite si rivolgono a tutte le fasce di età, ma per problemi assicurativi e di responsabilità, i minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto che solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità.
PRIMA DELLA GITA
- Conosco il programma… fa per me?
Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Gli accompagnatori non sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche…). Pertanto ognuno partecipa solo quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia.
- La bicicletta deve essere in perfetta efficienza!
Significa: pneumatici in buono stato, gomme gonfie, cambio funzionante, freni a posto, sellino all’altezza giusta. I nostri volontari durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo.
- Si ricorda che…
La partecipazione è ammessa solo in bicicletta. Non è neppure consentito, salvo accordi con l’accompagnatore e solo per escursioni giornaliere, aggregarsi al gruppo raggiungendo in auto o con altri mezzi la meta prefissata.
- E da ultimo nota bene
LE NOSTRE GITE SONO EVENTI PUBBLICI ED È POSSIBILE CHE SI SCATTINO FOTO O SI FACCIANO FILMATI ma se siete in situazioni imbarazzanti non le pubblicheremo. Infatti ricordiamo che la tutela prevista dal codice civile sull’utilizzo dell’immagine altrui e dalla legge sul diritto d’autore, che richiede il consenso della persona ritratta, non si applica quando la fotografia è collegata ad avvenimenti di interesse pubblico o svoltosi in pubblico, purchè non rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o al decoro della persona ritratta
COMPORTAMENTO DURANTE LA GITA
- Ci si presenta almeno 15 minuti prima della partenzacon l’equipaggiamento previsto (camera d’aria di riserva, attrezzi per piccole riparazioni, eventuale colazione al sacco).
- Quando parla il capogita i partecipanti devono ascoltare attentamente, soprattutto quando, alla partenza o durante il tragitto, dà indicazioni ed informazioni. Se qualcuno, per disattenzione o per essersi allontanato, non sente le istruzioni, non può poi lamentarsi delle eventuali conseguenze.
- Non superare mai il capogita: c’è il rischio di seguire strade non previste portandosi dietro altre persone.
- Non attardarsi in coda rispetto alla “scopa” (ultimo della fila), e non lasciare troppo spazio dal ciclista che precede al fine di rimanere uniti.
- Quando si imbocca un’altra strada e ci si accorge che le persone dietro non arrivano, ci si ferma per segnalare la direzione e se ci sono problemi si avvisa il capogita.
- Ci si ferma tutte le volte che il capogita ritiene necessario (per aspettare chi va piano o per altra evenienza) e si riparte solo al via del capogita.
QUI PUOI SCARICARE IL REGOLAMENTO PER LA STAMPA
BICIVIAGGIO
Il biciviaggio è un viaggio di più giorni fatto in bicicletta: talvolta si parte da casa direttamente in bicicletta e con il bagaglio, altre volte si prendono per alcuni tratti altri mezzi di trasporto (es. un treno o il pullman).
Anche per il biciviaggio è bene conoscere alcuni de