Venerdì 20 aprile, serata di confronto pubblico con i candidati sindaco di Melegnano sui temi della mobilità sostenibile (nella foto i candidati sindaco, la presidente e il vice presidente dell’associazione).

Venerdì 20 aprile, serata di confronto pubblico con i candidati sindaco di Melegnano sui temi della mobilità sostenibile (nella foto i candidati sindaco, la presidente e il vice presidente dell’associazione).

E’ sempre molto interessante incontrare i candidati e parlare dei loro programmi per il governo della città: alzi la mano chi si legge i programmi  elettorali?
Se molti di noi non lo fanno è comprensibile: non è una delle letture più coinvolgenti. Tuttavia, bisognerebbe sforzarsi di farlo perchè se si leggono con attenzione si scopre che NON è vero che i programmi sono tutti uguali. 

Noi lo abbiamo fatto e proprio perchè, come nella Settimana Enigmistica, abbiamo scoperte non poche differenze ed incongruenze nei concetti scritti, magari in punti diversi del programma, abbiamo voluto incontrare i candidati perchè ci spiegassero meglio la loro proposta per una città più vivibile.

Hanno accettato di discutere con noi i candidati Mezzi, Paciulli e P.Rossi e non entraremo nel merito delle risposte date e ciò che è emerso durante il dibattito, perchè sicuramente qualcuno direbbe che ci schieriamo: crediamo che chi era presente sarà in grado di fare le sue valutazioni sulla base di ciò che ha potuto sentire.
Agli assenti consigliamo solo di leggere con attenzione e disincato i programmi dei candidati e siamo certi che scopriranno anche loro che tante parole – una su tutte "piste ciclabili" – sono messe lì come un mantra per dare una parvenza di "sostenibiltà" – altra parola magica – al proprio programma.   

Al termine della serata abbiamo chiesto ai candidati presenti di sottoscrivere un documento di impegno sui temi della mobilità sostenibile e ciclistica e sotto le firme dei candidati sindaco che hanno condiviso il nostro documento.

Anche alcuni candidati consiglieri hanno sottoscritto il nostro documento e al momento sono: Cristina Cescon, Giuliana Piccolo, Filippo Galiero.

IL NOSTRO DOCUMENTO E’ RIVOLTO A TUTTI I CANDIDATI E CANDIDATE: CHI NE CONDIVIDE I TEMI PUO’ DARE LA PROPRIA ADESIONE INVIANDO UNA MAIL A presidente@labicimelegnano.it. Sarà nostra cura evidenziare i nomi dei sottoscrittori.

Da ultimo, ma non ultimo, sabato mattina alcuni candidati hanno accolto il nostro invito a salire in sella e farsi un giro per Melegnano a scoprire i tanti problemi che ogni giorno devono affrontare tutti coloro che scelgono di muoversi in modo sostenibile, in bicicletta o a piedi, e coloro che invece sono costretti a muoversi su una carrozzella.

Altre foto e articolo da "Il Cittadino" del 21 aprile 2012